Alcune delle attività presenti su questo sito sono svolte da "Accademia Informatica Casaluceweb.it" P. Iva 90013270617 - C.so Umberto I, 1 - Casaluce (CE)
Guardia di Finanza



Una delle forze armate più antiche la Guardia di Finanza ha un’operatività che comprende ambiti molto diversi e delicati, soprattutto in quelle che vengono definite funzioni di polizia tributaria.
La GdF è una forza militare di polizia, alle dipendenze del Ministero dell’Economia e delle Finanze. La specificità di questo corpo è data dal fatto che, oltre a funzioni di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza, ne ha anche come polizia tributaria. Molti sono gli ambiti di intervento di questo corpo, tanto che una carriera nella Guardia di Finanza significa acquisire una professionalità altamente qualificata e ramificata. La Guardia di Finanza ha infatti compiti di polizia economico-finanziaria, controllo e repressione dei fenomeni di contrabbando e di traffico di stupefacenti, ma anche una continua definizione di strategie contro il finanziamento al terrorismo internazionale. Ha quindi un campo d’azione di 360 gradi che deve, necessariamente, evolversi in parallelo ai cambiamenti della criminalità.
Dal punto di vista della struttura organizzativa la Guardia di Finanza comprende un Comando generale, 20 comandi regionali, comandi provinciali nel cui ambito opera il Soccorso alpino della Guardia di Finanza. Vi sono poi i reparti operativi come: Comando dei reparti speciali alle cui dipendenze troviamo un comando tutela della finanza pubblica articolato in un nucleo speciale entrate e in un nucleo speciale spesa pubblica e repressione frodi comunitarie. Vi è poi un Comando tutela dell’economia che si articola in un nucleo speciale polizia valutaria, nucleo speciale tutela mercati, servizio centrale di investigazione sulla criminalità organizzata e un nucleo speciale per la radiodiffusione e l’editoria. E, in ultimo un Comando unità speciali alle cui dipendenze si trovano il nucleo speciale commissioni parlamentari d’inchiesta, il nucleo speciale funzione pubblica e privacy, nucleo speciale frodi telematiche e il nucleo speciale tutela pubblica amministrazione. Per avere ulteriori informazioni sulla articolata struttura e organizzazione operativa consultare Guardia di Finanza Wikipedia e il sito http://www.gdf.gov.it per avere informazioni sui criteri di ammissione ai concorsi.
I gradi della Guardia di Finanza sono divisi in quattro categorie o ruoli:
    - Ufficiali suddivisi in ufficiali inferiori, superiori, e generali.
    - Ispettori denominati marescialli che, a seconda dell’anzianità si definiscono maresciallo ordinario, maresciallo capo, maresciallo aiutante e luogotenente.
    - Sovrintendenti e cioè vicebrigadieri, brigadieri e brigadieri capo.
    - Appuntati e finanzieri definiti finanzieri, finanzieri scelti, appuntati e appuntati scelti.
FASI CONCORSUALI PER :

m2
m4
m7
m4
m7


Piazza Statuto Casaluce (CE)
Tel. 081 5047080 / 8118607
333 5883096
segreteria@ansicasaluce.it