1) PROVA PRELIMINARE
La prova ha la durata di 60 minuti e consiste nella somministrazione di almeno 100 quesiti a risposta multipla su argomenti logico-matematici e sulle abilità linguistiche, orto-grammaticali e sintattiche della lingua italiana.
2) PROVA SCRITTA DI CULTURA GENERALE (TEMA)
La prova scritta di composizione ha la durata massima di 6 ore e consiste nello svolgimento di un tema su argomenti di cultura generale. Essa tende a verificare il grado di padronanza della composizione italiana scritta da parte del concorrente, la sua maturità di pensiero, l’attitudine al ragionamento e la capacità di esprimere le sue idee in maniera chiara e corretta.
3) ACCERTAMENTI SANITARI PER L’IDONEITÀ PSICOFISICA
I concorrenti sono sottoposti ad una visita medica con tutti i dovuti accertamenti diagnostici.
4) PROVE DI EFFICIENZA FISICA
La prova di efficienza fisica, consiste nell’esecuzione, in sequenza, dei seguenti esercizi: salto in alto, salto in lungo, getto del peso, corsa piana 1000 m.
5) TIROCINIO
I candidati che conseguono l’idoneità agli accertamenti psico-fisici accedono al tirocinio che si svolge a Roma (località Castelporziano). Esso ha la durata di 18 giorni durante il quale sono effettuati:
a) visita medica di controllo;
b) accertamento attitudinale che ha lo scopo di valutare le qualità attitudinali e caratterologiche.
Detto accertamento consiste in una serie di prove attitudinali (Test) ed in un colloquio con il perito selettore. In particolare, attraverso l’accertamento attitudinale sono valutate le aspettative professionali e gli aspetti motivazionali del concorrente.
6) PROVA ORALE
La prova orale della durata di 45 minuti verte su argomenti di storia ed educazione civica (durata massima 15 minuti), geografia (durata massima 15 minuti), matematica (durata massima 15 minuti).
PROGRAMMA-CLICCA QUI
7) PROVA ORALE FACOLTATIVA DI LINGUA STRANIERA E DI INFORMATICA
- La prova orale facoltativa di Lingua, si svolge su una lingua a scelta del candidato. Essa é strutturata con le seguenti modalità:
a) breve colloquio di carattere generale;
b) lettura di un brano di senso compiuto, sintesi e valutazione personale;
c) conversazione guidata che abbia come spunto il brano.
- La prova facoltativa di informatica, svolta con l’ausilio del personal computer verte sul seguente programma:
a) concetti di base della Tecnologia dell’Informazione;
b) uso del computer e gestione dei file;
c) elaborazione testi;
d) foglio elettronico;
e) navigazione e ricerca sul web.